IL TRASPORTO

Greenbuild - Il trasporto di una casa in legno

I limiti di produzione sono legati alle dimensioni delle apparecchiature disponibili presso lo stabilimento. Si tratta in genere di limiti molto elevati, ampiamente in grado di soddisfare la vasta gamma di tipologie strutturali comunemente richieste, le restrizioni maggiori si manifestano al momento del trasporto.

Il trasporto di elementi in legno non presenta in genere problemi di portata sono piuttosto le grandi dimensioni che possono causare alcune difficoltà. La lunghezza e l’ingombro complessivo del singolo elemento e la morfologia del percorso, determinano la scelta del mezzo di trasporto, occorre inoltre prestare particolare attenzione affinché l’altezza non superi i limiti dimensionali imposti dalle opere di attraversamento stradale (sottopassi e gallerie con un franco di 4,6 – 4,8 m). Questi limiti pongono difficoltà oggettive, anche con automezzi ribassati, al trasporto di elementi con sagoma di altezza superiore ai 3,6 – 3,9 m. In questi casi occorre verificare l’altezza degli ostacoli presenti lungo il percorso provvedendo, se necessario, alla suddivisone dell’elemento in più parti con successivo assemblaggio a pie d’opera.

In ambito europeo il trasporto avviene quasi esclusivamente su gomma. Il passaggio a quello su rotaia, seppur auspicabile, presenta di fatto ancor molteplici difficoltà.