IL MONTAGGIO DELLA CASA IN LEGNO

Greenbuild - Il montaggio di una casa in legno

La progettazione e la programmazione del cantiere costituiscono la base per un corretto montaggio, la prassi seguita è la seguente:

  • Verifica preliminare: viene effettuata una verifica preliminare in presenza di tutte le figure professionali coinvolte (il progettista, il direttore dei lavori, il capo cantiere, il responsabile della sicurezza, il responsabile del montaggio). I temi da affrontare riguardano: la logistica, la definizione del programma dei lavori, il controllo delle quote ai piani di fissaggio a terra e i mezzi necessari per eseguire l’intervento (gru, ponteggi, ecc.). E’ sempre opportuna una verifica degli accessi in cantiere che, in questa fase dovrebbero essere già noti.
  • Fase di montaggio: la posa delle strutture avviene seguendo le indicazioni riportate nello schema di montaggio dal progetto costruttivo, esperti carpentieri assemblano i singoli elementi con l’interposizione ed il fissaggio di viteria in acciaio. Le porzioni di struttura, una volta portate in quota vengano montate con più facilità.
  • L’ancoraggio al piano di fondazione avviene utilizzando delle staffe in acciaio ad che vengono fissate sia alla parete che alla platea mediante viteria appositamente dimensionata dall’ingegnere strutturale.